fbpx

Quale stile d'arredo scegliere per il soggiorno?

Parete soggiorno con mobile tv Jim

Il fulcro della nostra quotidianità: il soggiorno

Il soggiorno è uno degli ambienti più importanti della casa, dove si trascorre il tempo libero, si ricevono gli ospiti, si guarda la TV o si legge un libro. Per questo motivo, arredare il soggiorno in modo che sia accogliente, funzionale e che rispecchi la nostra personalità è fondamentale.

Ma come scegliere lo stile d’arredo più adatto al nostro soggiorno? Quali sono i criteri da seguire per creare un ambiente armonioso e confortevole?

In questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande, presentando alcuni degli stili d’arredo più diffusi e apprezzati per il soggiorno, con esempi e consigli pratici.

Stile moderno

Lo stile moderno è caratterizzato da linee pulite, geometrie essenziali, colori neutri o vivaci, materiali innovativi e tecnologici. Lo stile moderno si adatta bene a soggiorni di dimensioni ridotte o open space, dove si cerca di ottimizzare lo spazio e di creare un’atmosfera luminosa e minimalista.

Per arredare il soggiorno in stile moderno si possono scegliere mobili modulari, pareti attrezzate con apparecchiature multimediali, divani lineari o a penisola, tavolini da caffè in vetro o metallo, lampade a sospensione o da terra. I colori predominanti sono il bianco, il nero, il grigio, il rosso, il verde e il blu.

soggiorno con finitura calce 09

Stile classico

Lo stile classico è sinonimo di eleganza, raffinatezza, tradizione. Lo stile classico richiede spazi ampi e ben definiti, dove si possono inserire mobili in legno massello o intarsiato, divani e poltrone imbottiti e rivestiti in tessuto o pelle, tavoli e sedie con gambe tornite o intagliate, lampadari in cristallo o in ferro battuto. I colori predominanti sono il beige, il marrone, il bordeaux, il verde scuro e l’oro.

Per arredare il soggiorno in stile classico si possono scegliere mobili con finiture lucide o anticato, libreria a parete o a giorno, caminetto con cornice in marmo o legno, tappeti orientali o persiani, quadri con cornici dorate o dipinti murali.

soggiorno in stile classico con scrivania

Stile shabby chic

Lo stile shabby chic è uno stile romantico e delicato. Lo stile shabby chic si ispira alle case di campagna inglesi o francesi, dove si mescolano mobili antichi o recuperati con elementi nuovi o fatti a mano. Lo stile shabby chic crea un’atmosfera calda e accogliente, dove predominano i colori pastello come il rosa cipria, il verde menta, l’azzurro cielo e il bianco panna.

Per arredare il soggiorno in stile shabby chic si possono scegliere mobili con effetto invecchiato o decapato, divani e poltrone con rivestimenti floreali o a righe, cuscini e coperte in lino o cotone, tavolini da caffè da caffè in legno o ferro battuto, lampade con paralumi in tessuto o carta, vasi e ceste con fiori freschi o secchi.

soggiorno in stile shabby chic

Stile scandinavo

Lo stile industriale è uno stile urbano, dinamico, originale. Lo stile industriale si ispira ai loft e ai capannoni delle grandi città, dove si esaltano le strutture architettoniche e i materiali grezzi come il cemento, il metallo, il mattone e il legno. Lo stile industriale crea un’atmosfera di contrasto e di carattere, dove predominano i colori scuri come il nero, il grigio, il marrone e il rosso.

Per arredare il soggiorno in stile industriale si possono scegliere mobili in metallo o legno riciclato, divani e poltrone in pelle o ecopelle, tavolini da caffè in metallo o pallet, lampade a sospensione o da tavolo in metallo o rame, pareti a vista o con graffiti, tubature a vista o con luci led.

soggiorno in stile scandinavo

Ti potrebbe interessare...